CONTENUTO SPONSORIZZATO

Nell’industria farmaceutica e nella nutraceutica, le bustine monodose – gli stickpack – sono ampiamente utilizzate per molti tipi di formulazioni in polvere, dagli antidolorifici, ai trattamenti per il raffreddore e l’influenza, alle vitamine, alle miscele di minerali e ai preparati probiotici. I consumatori apprezzano la loro facilità d’uso e i produttori hanno a disposizione una valida alternativa a compresse, capsule e forme farmaceutiche tradizionali.

Inoltre, le bustine offrono un’eccellente accuratezza della dose e un’ampia superficie per il branding e le informazioni di utilizzo. Il materiale di realizzazione, PE/alluminio, agisce come barriera per l’umidità e l’ossigeno e permette una migliore conservazione del gusto.

Elevata scorrevolezza

Quando si sviluppano miscele in polvere destinate al riempimento di bustine è fondamentale che le polveri fluiscano in modo preciso e pulito nella busta per un dosaggio accurato e una perfetta sigillatura.

BENEO ha realizzato il filler-binder galenIQ™ 721 proprio per soddisfare questa richiesta. Si tratta di un isomalto sferico agglomerato derivato da puro zucchero di barbabietola con un profilo di gusto simile allo zucchero, che offre una piacevole sensazione in bocca e migliora la palatabilità delle applicazioni in polvere per via orale. galenIQ™ 721, che in Italia è distribuito da Faravelli Pharma Division, determina anche una risposta glicemica molto bassa e non è cariogenico.

galenIQ™ 721 può essere utilizzato per miscele per il riempimento di bustine e capsule ma anche per compresse a disintegrazione, masticabili e qualsiasi tipo di altre compresse (anche con estratti vegetali e probiotici).

I vantaggi di galenIQ™ 721

Oltre a conferire elevata stabilità e un’eccellente scorrevolezza, questo isomalto offre anche diversi altri vantaggi:

• la sua morfologia assicura l’omogeneità della miscela e l’uniformità del contenuto
• richiede forze di compressione molto basse
• svolge una funzione di riempimento e legante (non sono necessari leganti aggiuntivi)
• è di origine non animale
non è igroscopico
• è disponibile con diversi gradi di solubilità
• presenta un’eccellente stabilità chimica, ad esempio non causa nessuna reazione con i gruppi amminici
• è altamente resistente alla degradazione da parte di enzimi e di acidi
• è un materiale non tossico, non allergenico e non irritante
non contiene OGM

BENEO

Fa parte del gruppo Südzucker ed è membro dell’International Pharmaceutical Excipients Council (IPEC). BENEO produce galenIQ™ (Isomalt Ph. Eur., BP, USP-NF, JP), una gamma multifunzionale di filler-binder idrosolubili secondo le cGMP per gli eccipienti farmaceutici. galenIQ™ è disponibile in un’ampia varietà di dimensioni medie delle particelle, morfologie e solubilità ed è quindi facilmente utilizzabile in varie forme di dosaggio solide, come compresse, bustine, effervescenti, pastiglie, caramelle, e in forme liquide, come sciroppi e flaconcini.

Faravelli Pharma Division

Dal 1926 Faravelli distribuisce ingredienti e materie prime chimiche per ogni settore industriale: farmaceutica, alimentare, nutraceutica, cosmetica, nutrizione animale e chimica industriale. Faravelli Pharma Division è la divisione commerciale dedicata ai clienti dell’industria farmaceutica.
In Italia è specializzata nella distribuzione di eccipienti per forme solide, semi-solide e liquide, ingredienti utilizzati per favorire la stabilità, la conservazione, la somministrazione e l’assorbimento delle preparazioni farmaceutiche.
La gamma di materie prime offerte da Faravelli comprende diluenti, leganti, disgreganti, lubrificanti, glidanti, amidi e derivati, polialcoli, zuccheri, dolcificanti, viscosizzanti, conservanti, correttori di ph, plasticizzanti, opacizzanti, agenti filmanti, coloranti, principi attivi.