DALLE AZIENDE

S4S è una società specializzata nella fornitura di sistemi per ambienti ad atmosfera controllata per le aree di produzione e ricerca dell’industria farmaceutica, chimica e alimentare, dei medical devices ed elettronica. L’elemento che più di ogni altro contraddistingue l’approccio di questa società è la sua capacità di fornire, insieme a tutte le macchine e le attrezzature necessarie, anche tutti i servizi accessori. S4S realizza soluzioni su misura per ogni cliente, progetti che abbracciano tutte le fasi dell’attività, dal layout alla progettazione dei locali, dalla pianificazione dei flussi del personale e dei materiali all’identificazione della classe delle zone di produzione, fino allo studio delle condizioni termoclimatiche e delle portate d’aria necessarie a garantire la totale pulizia dell’area.

Un solo interlocutore per tutte le esigenze

S4S affianca il cliente fin dalla fase di analisi preliminare e lo segue in tutti gli stadi successivi, dalla progettazione alla realizzazione, installazione e convalida degli impianti, rispondendo man mano a tutte le necessità che emergono nel corso del progetto. Vengono strutturati, oltre ai laboratori, anche gli spogliatoi, i passaggi e gli spazi produttivi, il tutto rifinito con arredamento, finiture e apparecchiature customizzate in acciaio Inox ergonomiche per facilitare la pulizia con qualità farmaceutica.

Uffici S4SL’azienda, in questo modo, si propone come un partner a 360 gradi, un interlocutore unico in grado di soddisfare allo stesso tempo sia le esigenze specifiche del cliente che gli stingenti requisiti di qualità e sicurezza impiantistica richiesti da cGMP e PIC’s. Ma il livello di collaborazione si spinge oltre: garantendo continuità in tutte le fasi del lavoro, S4S rappresenta una sorta di reparto interno del committente, una condizione che permette di anticipare le criticità e di favorire, anche attraverso il continuo dialogo e confronto, una puntuale ed efficace strategia di problem solving.

Non a caso, nella sua storia, S4S ha creato un network sempre più ampio di partnership fidelizzate e durature, testimoniato dai tanti clienti storici che tornano a richiedere i servizi dell’azienda per progetti successivi.

Alta qualità e sicurezza impiantistica

Nata nel 2011, S4S è progressivamente cresciuta sia in termini di estensione e importanza dei progetti realizzati, sia nelle competenze e nella professionalità del suo team. Dalla realizzazione e validazione di impianti chimico-farmaceutici, l’attività si è via via estesa ad altri settori ed S4S ha conquistato la fiducia di un numero sempre maggiore di committenti, grazie alle sue caratteristiche di flessibilità e capacità di ascolto.

Una delle più importanti specializzazioni di S4S riguarda la realizzazione di clean S4S cleanroomroom. L’azienda realizza macchine per il controllo della contaminazione in ambienti di produzione, LAF, Down-Cross, Pass-Box, docce aria per il personale e materiali. A ciò si aggiungono i servizi correlati come l’ingegneria di concetto, l’ingegneria di base e di dettaglio, la pianificazione, la construction e il commissioning, la fornitura delle attrezzature e la validazione.

Per l’azienda, la qualità non si esprime solo in termini di performance tecnologiche e migliori risultati produttivi, ma significa anche mettere in primo piano la sicurezza e l’affidabilità – certificate in ogni fase del ciclo di vita dei prodotti, dei sistemi, degli impianti, delle opere costruttive e dell’ingegneria – e porre sempre la massima attenzione alla sostenibilità e alla trasparenza dei costi.

Ecco perché S4S segue internamente i progetti in tutti i passaggi, fino alla realizzazione e installazione delle attrezzature e alla loro ispezione e convalida, in un continuo scambio di informazioni e know-how con il cliente.

Alcuni esempi di progettazione

Fra i più recenti e interessanti progetti realizzati da S4S, spiccano il nuovo reparto solidi e una zona LAF (Laminar Air Flow) di riempimento fiale.

L’impegno di S4S si è concentrato sullo sviluppo di un progetto chiavi in mano con un nuovo layout per l’espansione dello stabilimento di Lainate (MI), dedicato alla produzione di solidi orali: un ampliamento complessivo per circa 6.000 metri quadrati divisi in 2.000 metri quadrati di area produttiva e stoccaggio, 2.000 metri quadrati di aree tecniche al piano interrato e 2.000 metri quadrati di aree tecniche in copertura.

Nel dettaglio, sono stati realizzati:

  • due reparti solidi ad ur/t controllate
  • un’area sampling
  • un’area dispensing
  • un nuovo magazzino di stoccaggio con area ricevimento e spedizione
  • aree tecniche per impianti HVAC e generazione utilities
  • una nuova area di officina meccanica

Per il progetto LAF è stato invece effettuato uno studio CFD di una zona di riempimento fiale in asepsi in fase preliminare, prima della realizzazione, al fine di andare a definire e dettagliare nel modo più corretto e ottimizzato le fasi del lavoro, avendo tempi di consegna molto ristretti. L’analisi ha identificato le posizioni adatte degli air-wall di ripresa per la zona LAF a copertura di un’infialatrice. L’esecuzione del progetto, e in particolare le convalide e gli audit che sono seguiti, hanno poi dimostrato, dati alla mano, la correttezza delle ipotesi fatte in fase di studio preliminare.