Home Business Deal & Finance Bomi Group rileva Vercesi

Bomi Group rileva Vercesi

0
Bomi Group rileva Vercesi

Bomi Group, multinazionale specializzata nel campo della logistica nel settore healthcare, ha annunciato l’acquisizione del Gruppo Vercesi, storica azienda italiana specializzata nello stoccaggio e nel trasporto internazionale a temperatura controllata di prodotti farmaceutici, diagnostici e biomedicali, tra cui materie prime e prodotti finiti.

Paola Vercesi continuerà a ricoprire il ruolo di Ceo di Vercesi e guiderà una nuova business unit specializzata nelle soluzioni di trasporto FTL/LTL nazionali e internazionali integrata nella rete Bomi Health Carrier, dedicata alle consegne a temperatura controllata dell’ultimo miglio. Obiettivo della nuova B.U. sarà stabilire forti sinergie all’interno del Gruppo Bomi. Stefano Camurri, head of Italy & France di Bomi Group, sarà il presidente esecutivo.

Diamo il benvenuto a Vercesi nella convinzione che la combinazione delle nostre esperienze contribuirà alla costruzione di un’offerta davvero unica, che possa dare sempre più sostanza alla comune ambizione di portare il paziente al centro della Health Value Chain.

Marco Ruini, CEO di Bomi Group

Il Gruppo Vercesi

Con oltre 60 anni di storia nel settore dei trasporti a temperatura controllata e nello stoccaggio di prodotti farmaceutici e derivati, e una posizione di rilievo nel settore dei trasporti sanitari in Europa, il Gruppo Vercesi ha consolidato con successo negli anni una flotta di 120 motrici per il traino di semirimorchi dotati di gruppi frigoriferi e 135 semirimorchi a temperatura attiva: la flotta, costantemente rinnovata per garantire basse emissioni di CO2 nel rispetto delle esigenze di sostenibilità ambientale dell’azienda, è dotata di protezione satellitare antirapina, localizzazione GPS, registrazione e stampa delle temperature in tempo reale.

Tra i servizi offerti ci sono anche le operazioni aeroportuali per le compagnie aeree e gli operatori di handling in tutti gli aeroporti europei, integrando così i servizi di spedizione merci già offerti dal Gruppo Bomi con la neonata business unit Bomi Health Forwarding.

Da impresa familiare a gruppo internazionale, la crescita esponenziale della flotta ha reso possibile l’espansione dei servizi di trasporto dall’Italia in tutta Europa, in particolare Germania, Francia e Benelux.

Il Green Thermo Park

Recentemente è stato inaugurato il nuovo “Green Thermo Park” del Gruppo Vercesi, importante hub sul territorio italiano che si trova su un’area complessiva di 85.000 mq a Pozzuolo Martesana, a circa 20 km da Milano, a 18 km dall’aeroporto di Linate e in una posizione strategica di snodo delle principali autostrade. L’area coperta di 27.500 mq è interamente a temperatura controllata +15+25°C. Di questi, circa 3.000 mq sono a +2+8 °C, un’area di 400 posti pallet dedicata ai prodotti a temperatura inferiore ai -25 °C e un’area riservata alle merci pericolose ADR. All’esterno ci sono più di 25.000 mq di parcheggio con videosorveglianza 24/7 per i camion con 250 posti TIR.

Il magazzino è certificato GMP e GDP e autorizzato per lo stoccaggio e la distribuzione di medicinali per uso umano, sia finiti che principi attivi, per medicinali veterinari e principi attivi e integratori alimentari. Il Gruppo Vercesi è anche certificato ISO 9001:2015, TAPA TSR – livello 1 e TAPA FSR – livello A.

Oggi l’azienda ha in portafoglio più di 250 clienti, tra cui alcune importanti multinazionali leader nella produzione di prodotti farmaceutici, ma anche piccole e medie imprese spesso con elevate specificità.

In noi è maturata la consapevolezza di aver raggiunto il massimo risultato possibile con le nostre forze. Una possibilità era quella di rimanere come siamo, l’alternativa era quella di fare una scelta di sviluppo guardando al futuro. Nel Gruppo Bomi vediamo un partner internazionale che svolge attività complementari e integrabili con le nostre.

Paola Vercesi, Ceo del Gruppo Vercesi